Pubblicazioni

Saga di Gunnar

La traduzione di un racconto epico del tardo medioevo islandese: un ragazzo svogliato, cresciuto nella remota e isolata Islanda del sud-est, a ridosso di ghiacciai e deserti neri, parte per l’avventura alla volta del grande Nord, sconfiggendo giganti, troll, vichinghi e tornando poi a casa come eroe. Questo testo è un’introduzione ideale al genere delle saghe medievali islandesi, per la facilità di accesso e l’apparato introduttivo che guida il lettore alla comprensione della saga e del suo significato culturale.

Manoscritti medievali islandesi: guida pratica

Questa è una dispensa in lingua inglese per lo studio che ho scritto a beneficio dei miei studenti nel corso magistrale in manoscritti medievali islandesi. Presuppone la conoscenza dell’islandese (antico e/o moderno) e copre aspetti di linguistica storica, paleografia e codicologia. Permette di apprendere la lettura e la trascrizione di testi del medioevo islandese.

Saghe della vinlandia

Le Saghe della Vinlandia sono i più antichi testi che testimoniano la scoperta ed esplorazione del continente americano da parti di antichi scandinavi. Entusiasmanti avventure “oceaniche” che testimoniano e documentano l’incontro fra gli europei ed i nativi americani molti secoli prima di Cristoforo Colombo. Intorno all’anno 1000, Islandesi e Groenlandesi scoprono nuove terre ad ovest, e presto parte un tentativo di colonizzazione, ma il destino aveva in serbo qualcosa di diverso, per questi antichi esploratori.

Fondamenti di grammatica norvegese

Un semplice testo introduttivo che sintetizza e illustra gli elementi di base della grammatica norvegese. Questa è stata la mia primissima pubblicazione, stavo concludendo la mia laurea in lingue scandinave, ed era diventato un progetto collaterale per mettere a frutto quanto avevo imparato.