Viaggia con me

Vuoi viaggiare per l’Islanda e scoprirla assieme a me?

In questa pagina trovi tutte le informazioni necessarie


Vivo in Islanda ininterrottamente dal 2014, e da quando sono quest’isola mi sono dedicato ad una sola attività: studiarla! Dapprima come studente di studi medievali islandesi, poi come insegnante e ricercatore, appassionato ed infine esperto. Sono stati anni dedicati non solo a esplorare e conoscere l’Islanda, ma anche a viverla, a integrarmi nella sua cultura e società, e il prezioso bagaglio di conoscenze accumulate è meglio speso quando messo al servizio di altri. Per questo voglio portarvi con me alla scoperta della Terra del Ghiaccio!

IMPORTANTE: non occupandomi personalmente della parte gestionale, non posso rispondere a domande specifiche su disponibilità, preventivi e altre questioni tecniche. Per tutte le informazioni in merito ai viaggi elencati si rimanda al contatto dell’agenzia che li fornisce (indicato in link accanto alla data). Non fornisco inoltre servizio di consulenza se non nella formula “Caffè con l’esperto”.

Per le agenzie e i tour operator: per collaborare con me o richiedermi come guida rivolgetevi al mio DMC islandese di fiducia, Base World Adventure* offro esclusivamente il servizio di guida locale, nel quale non è inclusa la prestazione di accompagnatore turistico h24. In Islanda questa figura non esiste e, per i gruppi più esigenti che pretendono assistenza h24 fuori dagli orari di lavoro, è consigliabile mandarne una direttamente dall’Italia. L’orario di lavoro delle guide islandesi non è indefinito e con una diaria fissa, ma calcolato con una normale paga oraria stabilita dalle associazioni di categoria, e con un tariffario preciso,.
* info@baseworldadventure.com

Prossime partenze:

  • 17 — 21 Ott 2023, Ai poli estremi (contatta carlo.ossola@euphemia.it)
  • 17 — 21 gennaio, Viaggiando con Gioia (contatta Federico Rizzi federizzi23@gmail.com)
  • 14 — 18 febbraio, Viaggiando con Gioia (contatta Federico Rizzi federizzi23@gmail.com)
  • 10 – 14 febbraio, La Superba (contatta enzo@lasuperbaviaggi.it)
  • 6–10 marzo 2024 Boscolo
  • 12–17 marzo 2024 Travel Morbido
  • 27 marzo—01 aprile 2024 La Superba
  • 14–21 maggio, Ai Poli Estremi (contatta carlo.ossola@euphemia.it)
  • 21–28 maggio 2024 La Superba
  • 28 maggio—4 giugno 2024 Viaggi Nobili
  • 20–30 giugno 2024 Boscolo
  • 24–31 agosto 2024 Lab Travel (contatta carlo.ossola@euphemia.it)
  • 2–9 settembre 2024 Figli di Gunnar (contatta laura@baseartica.com
  • 12–21 settembre 2024 Lab Travel (contatta carlo.ossola@euphemia.it)

Reykjavík e la sua storia

Unisciti a me per un tour a piedi nel centro di Reykjavík: raggiungeremo alcuni dei punti d’interesse della città (famosi e nascosti!) e rivivremo la sua storia, la quale si intreccia indissolubilmente con quella del Paese nel suo complesso. Reykjavík è spesso ingiustamente trascurata o visitata superficialmente, ma il suo passato affascinante è scritto nelle viuzze e nelle piccole costruzioni a misura d’uomo che raccontano molto di più di quanto non ci si immagini! Al termine della passeggiata potrò fornirvi spunti ulteriori per esplorare il resto della città e i suoi dintorni.

Fissa una data: [Costo: 300€]


Caffè con l’esperto

Con questa formula informale offro le mie conoscenze per aiutarti nell’organizzazione del tuo viaggio, oppure per rispondere alle tue curiosità storiche e culturali, o ancora per consigli pratici e suggerimenti per personalizzare il tuo viaggio. Come consultare le previsioni per l’aurora boreale? Come controllare le condizioni delle strade? Quali ristoranti mi consigli? Che tappe posso aggiungere a questo percorso? Come sono gli islandesi? Possiamo incontrarci in un caffè di Reykjavík e per un’ora sarò a disposizione per rispondere alle tue domande.

Fissa un appuntamento, contattami su WhatsApp! [Costo: 200€]


Avventura islandese: nelle mitiche terre di Gunnar

Un viaggio per chi non vuole fermarsi alla superficie. Natura e cultura in un intreccio indissolubile. In questo tour, oltre a visitare mete classiche come il geyser Strokkur, le famose cascate del Sud e la laguna glaciale di Jökulsárlón, ci concentreremo sulla regione di Síða, una delle aree più incantevoli e dense di storia e leggende del Paese, nonché una delle meno toccate dal turismo di massa e teatro del racconto epico medievale Saga di Gunnar, che leggeremo e rivivremo sul posto esplorandone le ambientazioni. Un viaggio esclusivo per intenditori appassionati!

Prossime date: da definire


Nelle terre selvagge: Nord & Fiordi dell’Ovest

Questo è un tour esclusivo pensato per chi vuole toccare perle dell’Islanda tra le più rare e scenografiche, ma che spesso sono trascurate nei tour più classici. Scopriremo quei luoghi che spesso si vedono in foto, ma che pochi riescono a vedere con i loro occhi. Villaggi, cascate, canyon… Il Nord, i Fiordi occidentali e la penisola di Snæfellsnes in un viaggio irripetibile. I posti sono limitati. Controlla la disponibilità e i dettagli.

Prossime date: da definire


Alla scoperta dell’Islanda

Guidati da “Un italiano in Islanda”

Un tour di una settimana che toccherà i punti di maggiore interesse dell’Islanda. Dal famoso Circolo d’Oro fino al nord dell’isola dove potremo partecipare ad un’escursione dedicata all’avvistamento dei cetacei; potremo poi visitare una zona di particolare interesse geologico quale la regione del lago Mývatn. Passando per i fiordi dell’est raggiungeremo la costa sud con il Parco Nazionale del Vatnajökull, la laguna glaciale di Jökulsárlón, il Katla Geopark e le spiagge nere di Vík. Visiteremo la spettacolare penisola di Reykjanes e nel rientro verso Reykjavik ne approfitteremo per fare un bagno rilassante nella calde acque della Blue Lagoon. Il tutto impreziosito dalle mie conoscenze!

Prossime date: da definire


Islanda avventurosa

Tra fiordi, ghiacciai e vulcani

Un programma di 10 giorni, un mix di avventura e relax, un itinerario appassionante  per scoprire gli angoli più affascinanti d’Islanda. Toccheremo le zone più famose dell’Isola ma anche altre meno esplorate. Un’escursione di un’intera giornata ci porterà al cratere di Askja, enorme caldera situata al centro dell’Islanda. Un’avventura in motoslitta ci permetterà di guidare sulla superficie del ghiacciaio più esteso d’Europa: il Vatnajökull. Incluse anche un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene e una navigazione tra gli icebergs della Laguna di Jökulsárlón.
Prima di prendere il volo di rientro ci rilasseremo nelle calde acque della Blue Lagoon. Un tour molto ricco con il valore aggiunto della mia guida!

Prossime date: da definire


Ponte di Dicembre in Islanda

Cinque giorni alla volta del Sud dell’Islanda: la capitale, il circolo d’Oro e la costa sud. Non mancheranno le mete più famose, con tante sorprese piccole e grandi per chi ama andare in fondo alle cose. Atmosfere e profumi invernali nell’estremo nord! Questo tour include un’escursione in una grotta di ghiaccio, caccia all’aurora, visita al Tunnel di Lava e ingresso alla Blue Lagoon.

Prossime date: da definire.


Ottobre a Reykjavík con me

Cinque giorni alla scoperta del sud e sud-ovest. Tappe emozionanti presso mete classiche come il Circolo d’oro, la costa sud, le spiagge nere e le cascate più amate, ma anche altre più esclusive, come la penisola di Reykjanes, con i suoi villaggi sperduti, le scogliere misteriose, le solfatare che fanno da sfondo a racconti popolari e leggende.

Prossime date: da definire


Commenti dei miei compagni di viaggio

Uno dei viaggi più belli mai fatti: abbiamo trovato una terra magica, con mille volti, una compagnia meravigliosa e una guida capace di trasmettere la sua passione per questo Paese.

— Elena

È stato un viaggio fantastico e sono rientrata con un bagaglio arricchito di conoscenze e gli occhi pieni di bellezza.

— Angela

La scelta di viaggiare in Islanda con Roberto è stata assolutamente la migliore che potessi mai prendere! Oltre ad essere molto preparato e simpatico, mi ha trasmesso l’amore per questa magica terra e ha reso questa vacanza il viaggio più bello che potessi mai fare! Partite con lui appena ne avete la possibilità, non ve ne pentirete!

— Stefania

la competenza, la preparazione e l’empatia di Roberto sono la sua forza. Personalmente ho vissuto un sogno grazie a lui. Indimenticabile!

— Ivana

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: